Il “Memorial Lazzarini” accende i riflettori sul basket del futuro!

banner_

Bayern Monaco- Pallacanestro Trieste 2004 ha dato il via, nel pomeriggio, alla tre giorni di basket internazionale targata Oxygen Orange 1 Basket.

Il Memorial Gianni Lazzarini, che vedrà protagoniste fino a sabato sei formazioni under 14, compresa quella dei padroni di casa dell’Oxygen, sarà una grande festa dello sport e della pallacanestro maschile di respiro europeo, ma soprattutto un trampolino di lancio per i giocatori del futuro.

La kermesse è stata presentata nell’atrio del rinnovato PalaAngarano – sempre più casa del basket –, dove si disputeranno le partite: oltre alla formula del torneo, sono stati illustrati gli obiettivi di questa prima edizione, una sorta di assaggio in vista delle finali nazionali under 16 che Bassano ospiterà dal 18 al 24 giugno. «Tutte le squadre si affronteranno in un girone all’italiana che determinerà la classifica finale. La formula è stata pensata in maniera tale da assicurare un buonissimo livello di gioco» – ha spiegato il direttore tecnico di Oxygen, Enrico Marin. «Per Bassano è un onore ospitare una simile manifestazione che rientra pienamente nel ventaglio di eventi pensati per Bassano Città dello Sport 2018 – ha detto Alessandro Faccio, consigliere comunale delegato allo sport -. Il Memorial Lazzarini è di particolare interesse perchè guarda al futuro e c’è la convinzione che i campioni del domani vadano coltivati nel presente». Carlo Da Campo, storico dirigente dell’Oxygen, ha ricordato la figura di Gianni Lazzarini a cui è dedicato il torneo: «É stato un maestro di vita». A questa testimonianza si è aggiunta quella della figlia Elisabetta: «Mio padre ha sempre cercato di insegnare che lo sport è la vita. Per lui non sono mai esistiti vincitori nè vinti, ma atleti che hanno dato tutto quello che potevano».

Terminata la presentazione del Memorial Lazzarini, è spettato al sindaco di Bassano, Riccardo Poletto, lanciare la prima palla a due tra Bayern Monaco e Trieste.

palla_due_sindaco

Al termine del torneo saranno premiati l’Mvp, il miglior quintetto e il vincitore di una speciale sfida nel tiro da tre.

Le squadre partecipanti:

Oxygen Orange1 Basket
CB Santa Cruz (Spa)
FC Bayern Monaco (Ger)
BSL San Lazzaro Bologna
Pallacanestro Trieste 2004
Oderzo Basket

Il programma:

Giovedì 22: Monaco-Trieste ore 15.30, Oderzo-Santa Cruz ore 17.30, BSL-Oxygen ore 19.30

Venerdì 23: Santa Cruz-BSL ore 9, Oxygen-Monaco ore 10.45, Trieste-Oderzo ore 12.30, Monaco-Santa Cruz ore 15, BSL-Oderzo ore 17, Oxygen-Trieste ore 19

Sabato 24: Santa Cruz-Oxygen ore 9, BSL-Trieste ore 10.45, Oderzo-Monaco ore 12.15, Trieste-Santa Cruz ore 15, Oxygen-Oderzo ore 17, Bayern-BSL ore 19

Clicca sul link per guardare il video delle interviste ad Alessandro Faccio ed Enrico Marin.

#oxygenized
#oxygenorange1basket

banner_2