Chi siamo

banner_

Oxygen è un’esperienza unica, voluta dal Basket Bassano,  dalla Pallacanestro Marostica e dal Vicenza Basket Giovane che sta crescendo e si sta consolidando: è un progetto e un percorso formativo per giovani che nella palla a spicchi possono trovare la giusta tenacia per andare a canestro sul parquet. E nella vita. 

LA STORIA

BASKET BASSANO 1975,  BASKET MAROSTICA e VICENZA BASKET GIOVANE

Le due società BASKET BASSANO 1975 e BASKET MAROSTICA, realtà storiche della pallacanestro vicentina, hanno entrambe un importante trascorso in serie C Nazionale e per molti anni in Serie B Nazionale e vantano risultati di tutto rilievo. VICENZA BASKET GIOVANE è stato uno dei primi modelli di sviluppo e crescita di un Settore Giovanile di alto livello nato dalla Provincia, così come si intende oggigiorno.

Nel 2015 si sono create le migliori condizioni per sviluppare un progetto allargato di settore giovanile in unampia area geografica con grandi potenzialità di reclutamento. Sotto le insegne di OXYGEN viene ideato un progetto che vede fondersi così realtà come Bassano, Marostica e Vicenza. Le strutture sono idonee e la territorialità è un elemento fondamentale dellattività. Si è deciso di raccogliere tutte le attività giovanili in un marchio che le accorpi assieme, identificativo per tutti pur rimanendo nelle sedi distaccate.

IL GRUPPO OXYGEN

IL PROGETTO SPORTIVO

riguarda lo sport della pallacanestro a Vicenza, focalizzato sullattenzione ai giovani, soggetti non sempre al centro dellinteresse dellattività cestistica ma di fondamentale importanza per il nostro futuro. Lo sport è da sempre una delle principali componenti della società civile. Intorno ad esso nascono passioni, momenti di socializzazione ed occasioni per manifestare, con orgoglio, il proprio senso di appartenenza ad un territorio.

perché OXYGEN

L’Ossigeno è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi. Ha come simbolo OA causa della sua elettronegatività, l’ossigeno forma legami chimici con quasi tutti gli altri elementi (ossidazione). L’ossigeno è pertanto quell’elemento che più incarna le dinamiche del gruppo. L’Ossigeno è il concetto, il mood e il filo conduttore della nostra filosofia, lossigeno che dà la vita e crea legami e relazioni.

FORESTERIA CASA ORANGE1

Dal 2014 è nata la Foresteria OXYGENCASA ORANGE1” vero centro nevralgico dell’attività che ad oggi conta 16 ragazzi di varie nazionalità. Con i ragazzi vivono due Tutor (coach). A seguire i ragazzi nel loro percorso di istruzione scolastica la Professoressa Maria Claudia Borsato che nel tempo ha costruito un percorso di intensa collaborazione con gli Istituti di Bassano. Completano l’organizzazione di CASA ORANGE1 una persona che si occupa di cibo, pasti e pulizia e un Responsabile della dirigenza.

La singolarità dI CASA ORANGE1 sta nella vicinanza alle scuole, alle palestre e al Centro Storico di Bassano Del Grappa in un contesto protetto che tanto piace alle famiglie.

 IL PRESENTE

OXYGEN conta un numero crescente di ragazzi di interesse, sia italiani che stranieri, e si è affacciata già dal 2015/16 al panorama italiano giovanile consolidando la sua attività con la partecipazione alle Finali Nazionali U15 Eccellenza, organizzate a Bassano Del Grappa nel 2016, che hanno visto la formazione OXYGEN classificarsi al terzo posto, e nell’anno 2016/2017 con le doppie finali nazionali nelle categorie U18 e U 16, quest’ultima arrivando fino alla finale contro la prestigiosa Stella Azzurra, della quale Oxygen è partner.

La partecipazione dei nostri ragazzi alle rappresentative delle Squadre Nazionali testimoniano il crescente successo dell’attività.

In campo internazionale dal 2014 è nata un’intensa collaborazione con Stella Azzurra Roma che ha portato OXYGEN ad aprirsi ad esperienze internazionali partecipando al campionato EYBL e condividendo con Stella Azzurra Roster e Staff Tecnico sfociate nella vittoria della selezione Under 15 nel 2016 delle Super Final e con la qualificazione dell’Under 14 nati 2003 alle finali di quest’anno.
Nel 2017/2018 Oxygen partecipa con due proprie squadre all’EYBL (U14 e U20).

L’ATTIVITÀ

Il Gruppo OXYGEN partecipa a tutti campionati italiani di eccellenza e partecipa al campionato nazionale di DNC centro di perfezionamento dei propri talenti. In questa stagione OXYGEN  ha schierato ragazzi di 16, 17, e 18 anni, i veri protagonisti e interpreti della stagione, risultando la squadra e lo Staff più giovane d’Italia.

Con la stessa filosofia è stato costituito lo Staff OXYGEN composto da giovani allenatori provenienti da tutta l’Italia e dalla Provincia, motivati nella crescita e nella formazione e il linea con le finalità della società. Via via abbiamo modificato il percorso tecnico privilegiando la crescita tecnica individuale e fisica.

La struttura di OXYGEN è coadiuvata per la parte medica dalla collaborazione con Magalini Medica leader del settore.

OXYGEN conta ad oggi partecipa a venti campionati giovanili e ha partecipato nel 2015/2016 a ben 25 tornei tra i più prestigiosi del panorama italiano e nel 2016/2017 ad altrettante competizioni. L’attuale stagione dei tornei è iniziato alla grande per Oxygen. Ha infatti vinto con l’U16 il prestigioso torneo di Trapani e con l’U15 il torneo internazionale di Santa Cruz “Isla de Tenerife”.

logo-oxygen-orange1-basket-1

banner_2